Come fare un PIANO EDITORIALE efficace

Pensi di riuscire davvero ad elaborare in autonomia un PIANO EDITORIALE EFFICACE per blog e social?

Praticamente il piano editoriale è lo studio che individua e pianifica i contenuti da pubblicare su blog e social.

Perché parlo di piano editoriale efficace? Perché “efficace” è la parolina magica della comunicazione. Proprio la parolina magica che ispira i riferimenti che dobbiamo avere per realizzare un piano editoriale efficace.

I riferimenti essenziali per scegliere i “contenuti giusti” sono:

  • obiettivi
  • target
  • stile (caratteri distintivi) e tone of voice

Obiettivi di marketing e business

Prima di tutto, bisogna stabilire cosa vuoi ottenere dal blog e dai social:

  • Aumentare il traffico verso il sito web
  • Migliorare l’engagement sui social media
  • Aumentare la notorietà del brand
  • Promuovere prodotti o servizi

Target

Decidere e capire a chi ti stai rivolgendo è fondamentale per creare contenuti pertinenti e interessanti:

  • Chi è il tuo pubblico ideale? (Età, interessi, bisogni).
  • Quali sono i loro problemi o desideri principali?
  • Quali canali utilizzano maggiormente? (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, Blog, ecc.)

Definiti quindi i macro-temi che desideri trattare (es. marketing, tecnologia, lifestyle, ambito professionale, fashion, arte e cultura) bisogna andare a scegliere e ad articolare argomenti specifici. Questo ti permetterà di avere un’idea chiara delle categorie di contenuti.

Quale narrazione vuoi sostenere?

Qualità e originalità dei contenuti sono fondamentali. Ma naturalmente il tuo STILE e il tuo TONE OF VOICE ti fanno notare e fanno la differenza.

Quali tipologie di CONTENUTI creare? Hai fatto ricerca delle giuste keywords? Riesci a sviluppare temi e argomenti rilevanti e/o accattivanti per il tuo pubblico e ottimizzati per i motori di ricerca? Come pianificare sulle varie piattaforme? Hai fatto scelte grafiche coerenti? Sai monitorare andamenti e risultati?

Cosa e come comunichi attraverso il tuo piano editoriale?

-I plus di brand

-Uno storytelling emozionale

-Contenuti informativi

Tutto questo in sintesi ti spiega l’importanza di una strategia preliminare, capacità di captare i temi adeguati a target/obiettivi, idee chiare ed efficaci sulle modalità di comunicazione.

Ci sono tecniche, competenze e “trucchi” che utilizzo per costruire in modo eccellente un piano editoriale efficace?

Sì. Molto Clienti, dopo la digital strategy, mi chiedono proprio questo servizio di creazione (o supporto alla creazione) del piano editoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *