Raccontare la campagna

L’agricoltura, l’allevamento, la trasformazione, sono spaccati di una storia antica che evolve ogni giorno.

La terra, le stagioni, le usanze, le attività, le attrezzature, sono pagine di una vita che dobbiamo conoscere e conservare. Semine, raccolti, lavorazioni, governo, narrando il mondo al quale apparteniamo, che ci ha fatto nascere, con il quale ci alimentiamo.

La campagna è campo, lavoro, memoria, meraviglia. Il fantastico scrigno di sapienze e sequenze di esperienza e conoscenza.

Molto più di un luogo, la campagna è una dimensione, un’atmosfera. Un codice di lettura della natura.

Non c’è più il contadino del passato, c’è però la saggezza che ha lasciato.

Ci sono i grandi mezzi al posto dei vecchi attrezzi, eppure l’anima rurale è ancora importantissima. È una cultura di lungimiranza, prudenza, ingegno. Un tessuto sociale essenziale all’esistenza.

Ogni Azienda Agricola è un patrimonio speciale.

Piccole e medie imprese, spesso familiari, dedite a coltivazioni di cereali, a selvicoltura, a risicoltura, a produzioni orto-frutticole, a gestione di vigneti o oliveti, ad allevamento bovino, ovino, suino, caprino…, ad apicoltura e molto altro.

C’è dentro la nostra alimentazione. Ci sono i nostri costumi, la nostra tradizione, la nostra artigianalità e una fetta rilevante di economia e di buon gusto. Il senso profondo del made in Italy ma anche una lezione interessantissima di ambiente, fisica, chimica, scienze.

Raccontare la campagna è raccontare quel tesoro agricolo che ha fatto e può fare la differenza. Del resto il nostro è il Paese delle diversità morfologiche, delle infinite tipicità, delle variegate originalità legate al clima e alle qualità dei terreni.

Le Aziende Agricole sono presidi fondamentali del territorio, custodi di ricette, alchimisti di segreti. Sono proprio loro i depositari della possibilità di raccontare la campagna.

D’altra parte lo storytelling sulle tecniche agricole, sui cambiamenti del progresso, sugli orizzonti della produzione, sulla tutela delle risorse, sulla valorizzazione delle energie, sulle competenze, è anche un’immensa opportunità.

Proprio le Aziende Agricole possono raccontare la campagna, parlare direttamente ai consumatori, promuovere il rispetto del loro lavoro e delle loro eccellenze.

Il blog è uno strumento perfetto, per l’Azienda Agricola che vuole documentare con immagini e parole peculiarità, processi, valori.

Il blog è informazione, marketing, narrazione emotiva. Davvero ideale per la comunicazione efficace dell’Azienda Agricola e della campagna.

Una responsabilità, un’occasione, una strategia illuminata.

Ho il privilegio di lavorare da anni al servizio di Aziende Agricole. Parlo quindi con consapevolezza e sicurezza: i risultati dei blog e della comunicazione social sono davvero straordinari.

E tu sei impegnato con qualche attività agricola?

Sai quanto potrebbe essere utile raccontare…la tua campagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *