TikTok e Instagram sono piattaforme dinamiche con continue tendenze che impazzano e coinvolgono: video, meme, canzoni, challenge, balletti e tormentoni.
Geniali creator lanciano un contenuto che diventa virale e la tentazione di accodarsi e condividerlo è fortissima.
L’opportunità di “sfruttare” un trend è allettante perché è un’azione immediata, che sembra capace di raggiungere un pubblico ampio. Seguire la moda sembra insomma una scelta facile per ottenere visibilità.
Ma per un brand è sempre opportuno cavalcare l’onda dei trend social?
Bisogna fare molta attenzione. In alcuni casi è certamente utile e interessante: divertente per il pubblico, coerente all’identità di brand. In altri casi è estremamente rischioso perché può compromettere l’immagine del brand.
È fondamentale che il trend:
- rispecchi i valori e la tradizione del brand
- sia coerente con i contenuti della comunicazione di brand
- intercetti e sia in linea con il mood, le aspettative, i gusti del target
- rispetti l’autenticità, la qualità e l’originalità dello stile del brand e della sua comunicazione
Ci sono sfide virali che è assolutamente controproducente abbracciare, replicare, diffondere. Ci sono trend che si sposano invece benissimo con l’essenza del brand e quindi ne enfatizzano visual, mission, personalità.
Questione di tema, di ispirazioni, di tono, di modalità.
L’efficacia della comunicazione di brand si basa sulla capacità di piacere al pubblico, di emozionare, di offrire valore aggiunto.
Il tuo Cliente ti sceglie per come lo fai sentire, ti segue perché esprime caratteri che lo conquistano, ti apprezza perché ti considera unico.
Tutto ciò significa che fai e devi fare la differenza.
Allora non tutti i trend sono adeguati. Magari stravolgono il tuo impatto estetico, sono contrari ai tuoi principi di fondo, non rispettano le caratteristiche del tuo target, sono culturalmente sbilanciati o slegati dai tuoi contenuti. Oppure non sono sufficientemente creativi: perché copiare invece di proporre qualcosa di esclusivo?
Insomma non bisogna prendere per buoni tutti i trend!
Occorre valutare con attenzione, selezionare e rimanere fedeli alle peculiarità del brand.