Quanto devi curare i testi della tua comunicazione

Le parole servono e contano: informano, evocano, attraggono, emozionano.

Oggi ci riferiamo spesso ai testi online, dove è concentrata un’alta presenza di tutti i brand e di tutti i professionisti: sui siti, sui blog, sui social media, su magazine e altre piattaforme.

Pensa agli annunci pubblicitari, pensa a una landing page, pensa ai post pubblicati ogni giorno sui social. Ma pensa anche a come presenti l’Azienda sul tuo sito.

Il copywriting

Quanto conosci il lavoro di copywriting ovvero creare frasi brevi e d’impatto, guidare il lettore all’azione, spingere all’acquisto, produrre descrizioni efficaci, usare un tono di voce memorabile e persuasivo, comporre uno slogan trascinante, scrivere copy coinvolgenti che attirano l’attenzione su prodotti e servizi?

Non tutta la comunicazione ha però lo scopo immediato di vendere. Ci sono testi essenziali per diffondere la storia e i valori del brand, dare informazioni, conquistare la curiosità del pubblico.

Il content writing

Fare content writing significa raccontare, costruire e migliorare la brand reputation, intrattenere il target, generare e coltivare la relazione con il pubblico. Pensa agli articoli, ai post dei blog, alle newsletter. Ma anche allo script di un video,

Dietro questo lavoro ci sono studio, ricerca, strategia, competenza, stile. 

Bada bene, non è detto che siano ruoli ricoperti da due professionisti differenti. Chi si occupa come me di testi fa copywriting e content writing, e valuta quindi quali testi scriverli e come scriverli, quale spazio e articolazione dare al copywriting e al content writing in un piano di comunicazione.

Questo cosa ti spiega?

Ti spiega che devi curare i testi della tua comunicazione. Curarne forma, quantità, qualità, originalità, forza.

E non basta chatGPT. No, non basta.

Ci vuole un professionista che può farsi supportare dall’intelligenza artificiale ma non sostituire.

I testi ti rappresentano. Parlano per te e per la tua attività. Sono le tue calamite per conquistare le persone.

Se non hai ancora puntato abbastanza sui tuoi testi, sappi che è tempo di rimediare. Con le parole giuste, ti fai notare.

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