Un’azienda, un professionista, un artista, un personaggio pubblico, hanno bisogno di una presenza online costante e ben strutturata. Una presenza con contenuti efficaci, in linea con gli obiettivi e adeguati al target.
È importante quindi individuare e creare i migliori contenuti secondo la strategia di comunicazione elaborata per blog, newsletter, social media.
Il piano editoriale è fondamentale perché veicola valori, tone of voice, informazioni, caratteristiche distintive, storytelling emozionale.
Vuoi aumentare la tua visibilità? Vuoi fidelizzare e mantenerti connesso ai tuoi follower? Vuoi stimolare l’interazione della community? Vuoi puntare alla conversione?
Per lavorare alla creazione del piano editoriale bisogna avere chiari gli obiettivi, conoscere il pubblico, studiare le parole chiave opportune, determinare i punti di forza sui quali fare leva, definire temi e argomenti, stabilire quali sono i canali e gli strumenti migliori per intercettare i follower.
Quante volte improvvisi? Ti capita di essere “a corto” di idee? Pubblichi senza un piano ben studiato? Sei sicuro di monitorare in maniera utile i risultati? Sai cos’è la SEO per il posizionamento sui motori di ricerca? E cosa significa SMO?
Prova a porti queste domande per capire se ti serve un aiuto professionale per trovare le risposte. Un corretto piano editoriale traccia in maniera funzionale cosa, come, quando e dove essere online.
Al piano editoriale si associa il calendario, ovvero l’agenda che fissa giorni e orari in cui programmare le pubblicazioni.
Frequentemente dopo il corso di copywriting per blog e social e un periodo di 3 o 6 mesi di affiancamento, molti Clienti mi chiedono di studiare e predisporre il piano editoriale: un servizio flessibile, che si struttura un paio di volte l’anno ma è aperto ad eventuali modifiche e integrazioni se nel corso del tempo ne emerge l’opportunità.
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