Francesca Persico e la buona comunicazione

Francesca Persico è la Regina di un nutrito gruppo di Donne che condividono pensieri, dolori e shopping su Facebook.

Una signora brillante, empatica, energica.

L’ho incrociata per caso sulle vie del social, neanche ricordo come e perché, e non l’ho più mollata. La osservo, fa parte del mio lavoro. Seguo le sue modalità di comunicazione, tengo d’occhio le dinamiche che genera, attira, aggrega. Ammiro la sua saggia leggerezza.

Ama la vita, Francesca Persico, ma soprattutto sa vivere. Con spirito allegro, con schiettezza, con generosità, con gratitudine. Ha il buon senso del rispetto e sembra nata per stare al mondo con impareggiabile garbo.

Non è un garbo di maniera, tutt’altro. La sua è una grazia vigorosa, genuina e immediata. È capace di andare dritta al punto, con determinazione, e insieme di destreggiarsi con misura nelle relazioni.

Intelligenza e simpatia sono la sua carica esplosiva. Mescolate in un look giocoso, sempre spinto a mostrarla autentica e fiera, sono doti che la rendono un concentrato di charme e di euforia.

Racconta e si racconta con semplicità ed ironia. Ecco, l’ironia che più di tutto trovo deliziosa e vincente, forse perché mi appartiene, forse perché la trovo la chiave migliore per attraversare e interpretare l’esistenza…!

Le avventure con il suo Maestro ovvero il compagno con il quale diventano The Botero’s, la sua casa milanese ribattezzata Casettingham Palace, le vacanze fantastiche, i viaggi dalla figlia che risiede all’estero e tutta la sua ordinaria e straordinaria quotidianità è filtrata da un atteggiamento positivo, leggiadro, curioso, aperto.

La Regi non dimentica mai che ci sono le ombre e quindi apprezza le luci. Usa la filosofia dell’armonia. Perfino quando deve bacchettare un comportamento, sfodera il piglio amabile, fermo e sapiente di chi più che arrabbiarsi vuole togliersi dai piedi la pesantezza della perfidia e delle polemiche sterili.

Accogliente, socievole, disinvolta e fresca. Un’eterna ragazzina assennata.

Sa divertirsi e fa divertire.

È ragionevole, Francesca Persico. Tutto questo la rende popolare. Oh certo, non è una star del web, ma è una piccola grande perla di umanità.

Un esempio di equilibrio possibile. Godereccio e sereno. Del resto sa regalare sorrisi e ne merita in cambio. Perché, che bellezza, è quanto di più lontano si possa immaginare dal pettegolezzo brutto, dal giudizio arcigno, dall’invidia becera.

A Francesca detta Regi, non posso che augurare di conservare l’arguzia e di respirare felicità in dosi massicce.

Avanti tutti, super Queen!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *