Esistono ancora Aziende che non curano i testi del loro sito internet.
Vedo testi vecchi e inadeguati.
Leggo testi prodotti in serie dalla AI.
Noto scarso focus sull’efficacia.
Altro che storytelling informativo ed emozionale, quattro righe sterili o pompose o contorte. Un’esposizione approssimativa oppure troppo formale e distaccata, poca applicazione di originalità, insufficiente attenzione alla qualità e alla quantità di contenuti realmente attrattivi.
Sembra quasi che la comunicazione del brand non passi dai valori caratterizzanti, dalla chiarezza di un messaggio forte e avvincente, da una scrittura persuasiva…ma dalla celebrazione fatta con parole standard sulla leadership di settore o la bontà esclusiva dei prodotti.
Non c’è passione, non c’è creatività. Non c’è strategia.
Forse è utile ribadire che:
- Testi ben ottimizzati, con le giuste parole chiave, aiutano il tuo sito a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca, aumentando la visibilità e il traffico organico.
- Lo stile attraente, il tone of voice calibrato sul target, il contenuto interessante, mantengono gli utenti sul sito più a lungo, aumentando le possibilità di conversione.
- Potenti call-to-action possono ispirare, guidare, invogliare gli utenti e fare la differenza.
Migliorare la visibilità, avere una voce riconoscibile e memorabile, distinguersi dalla concorrenza, trasmettere affidabilità e autorevolezza, non sono fattori trascurabili per un brand, no?
Fatico a credere che Aziende e professionisti riescano davvero a sottovalutare i testi del loro sito web. Come se non badassero a cosa espongono in vetrina e a come si presentano ai Clienti.
E fatico a credere che siano proprio quelle Aziende e quei professionisti che poi ambiscono alla popolarità, che si sentono autorevoli nel loro settore e sono persuasi di offrire il meglio sul mercato…
Tu come la pensi?
Quanta attenzione presti ai testi del tuo sito? Quanto valore riconosci al tuo brand?