Le buone cause, la solidarietà, le grandi attività di volontariato, hanno bisogno di una super comunicazione.
Le organizzazioni del Terzo Settore hanno estremo bisogno di raccontarsi, promuoversi, divulgare vision e mission.
Il branding non è certamente prerogativa unicamente delle Aziende, è fondamentale per gli enti e le associazioni del terzo settore, sia nella comunicazione istituzionale che nel fundraising.
Il branding permette di definire l’identità dell’organizzazione, di differenziarsi dai concorrenti e di comunicare in modo coerente, trasparente, coinvolgente ed efficace i valori, i progetti, le ispirazioni, i risultati.
Il branding contribuisce a costruire la fiducia e la loyalty dei sostenitori e dei simpatizzanti e a generare maggiori opportunità di finanziamento.
La potenza della pubblicità è nello storytelling che spiega, informa, avvicina, EMOZIONA. Nel Terzo Settore la storia dei servizi, delle azioni, delle persone, delle realtà, crea legami, rompe pregiudizi, migliora la percezione, amplifica le possibilità.
Nel lavoro di branding e comunicazione nel (e per il) Terzo Settore c’è anima, dono, vita, connessione. C’è apertura che incoraggia la consapevolezza, l’attenzione, la comprensione, la condivisione.
Da pochi mesi sono impegnata professionalmente anche nella comunicazione del Terzo Settore, per Edo’s SMAile. Un incarico di grande responsabilità e una sfida sentimentale. Sto studiando e imparando. Mi confronto ogni giorno con i protagonisti, vivo esperienze, maturo il necessario bagaglio di conoscenze.
Ultimamente ho seguito volentieri le opportunità offerte dalla Fondazione Comunità Novarese in una serie di incontri di peculiare spessore.
Ho amato particolarmente l’incontro con Riccardo Pirrone, per affinità di percorsi e stile, ma soprattutto perché ha offerto felici conferme alla significativa avventura che sto sviluppando.
Credo moltissimo in quello che branding e comunicazione possono fare per Fondazioni, Associazioni, Organismi del Terzo Settore. È essenziale riescano ad esercitare un fortissimo appeal su Aziende e ogni altro potenziale benefattore.
Proprio il terreno del marketing e della pubblicità si può rivelare una straordinaria chiave di incontro, utile e motivante per entrambe le parti. Hanno in comune un pubblico da conquistare!