Per Aziende, personaggi pubblici, professionisti, la comunicazione efficace richiede adeguata e corretta pianificazione.
E sul web ci vuole una DIGITAL STRATEGY.
Anche nei casi in cui la maggior parte del business si concretizza off line, la comunicazione sul web è fondamentale. È infatti proprio in rete che le persone cercano prodotti, servizi, risposte, informazioni.
Una strategia di comunicazione tiene conto di tutti i canali e i mezzi possibili (radio, tv, pubblicità cartacea, cartellonistica) ma oggi la presenza digitale non può essere trascurata o sottovalutata.
La digital strategy è l’attività di pianificazione di tutto ciò che possiamo fare online per attirare nuovi clienti, fidelizzare la clientela, promuovere il business, rafforzare l’identità del brand, fare web reputation.
Sostanzialmente il primo passo verso la creazione di una comunicazione aziendale strutturata. Le singole attività di marketing devono essere guidate infatti da una visione d’insieme che si basa sugli obiettivi decisi a livello di business.
PRELIMINARE alle attività di marketing e comunicazione web, la digital strategy consente di prendere decisioni misurate e mirate, di strutturare operazioni coordinate e legate a precise direzioni ed esigenze di business.
La strategia implica un lavoro di studio, ricerca e analisi per poi fare valutazioni di opportunità, pianificazioni e attività di gestione del marketing e della comunicazione. Il business ha bisogno di risultati e quindi la digital strategy serve ad elaborare una comunicazione coerente agli obiettivi ed efficace per raggiungere il target.
Individuare i touch point.
Ecco, il target ci offre il punto di partenza. Dove si trovano i tuoi Clienti? Sapere esattamente su quali piattaforme, portali e social è possibile intercettarli, è essenziale. Non tutti i canali calamitano una parte rilevante del pubblico che interessa al tuo business. Inoltre conoscere il target suggerisce, strategicamente, anche il linguaggio, lo stile e i mezzi più funzionali e utili, nel rispetto del tone of voice del brand.
Quindi la strategia digitale definisce i contesti migliori per sviluppare la presenza online. Ma indica anche cosa fare a livello pratico. Nell’ambito digitale quali sono gli strumenti e i canali che possono rappresentarti e aiutarti di più: il blog, l’advertising, il social media marketing?
Sono le peculiarità del tuo business, del tuo settore, del mercato in cui operi, ad influenzare le valutazioni strategiche e le conseguenti scelte operative di comunicazione.
Una digital strategy identifica i modi più efficaci per comunicare online e quindi dove e come investire risorse.
Con una strategia digitale rendi più efficiente e organizzata la tua comunicazione, investendo sui canali che portano risultati e trovando i tuoi potenziali clienti nei contesti digitali che frequentano.
La strategia poi è testabile concretamente, infatti è possibile monitorare le performance delle azioni online e questo nel tempo significa poterla migliorare, affinare, cambiare, adattare al work in progress.
Le fasi di raccolta ed esame dei dati sono molto importanti e offrono grandissimi suggerimenti, elementi e spunti per modellare il piano di branding, il copywriting, il complessivo impianto di presenza sul web.
La digital strategy ti aiuta a centrare il bersaglio.
E tu?
Hai le idee chiare, una pianificazione mirata, una sinergia di azioni programmate o ti manca una strategia e gestisci la tua presenza online in maniera disorganizzata e improvvisata?