Consulente, esperto di comunicazione, ghostwriter. O spin doctor.
Chiamatelo come volete ma considerate attentamente l’importanza della figura professionale che potrebbe servirvi, aiutarvi, consigliarvi e scrivere per voi.
Spin doctor è spesso considerato l’ombra pensante dei politici. In realtà io, ghostwriter e spin doctor, lavoro per chiunque voglia curare attentamente la sua comunicazione: imprenditori, professionisti, artisti, manager, blogger influencer, personaggi pubblici.
Scrivere su commissione libri, testi per il web, post per blog, discorsi, relazioni, copy per social, articoli per la carta stampata implica, prima, fare ricerca, studiare, analizzare ambiti, conoscere materie, avere il polso del momento, valutare costume e andamenti, formarsi e aggiornarsi, seguire l’attualità…e molto altro.
Ecco perché una scrittrice fantasma – spin doctor è richiesta per molti delicati e complessi incarichi.
Purtroppo in Italia parlare del mio lavoro di ghostwriter e spin doctor non è facilissimo. Non è veramente diffusa, a tutti i livelli, una vera cultura della comunicazione e della (web) reputation, anzi spesso è addirittura sottovalutata la necessità di competenze, capacità, impegno necessari.
Eppure, sempre più, per via dei media, della rete, dei social, della velocità di circolazione delle notizie, dei potenti mezzi cui tutti possono accedere e che tutti possono utilizzare per divulgare fatti, opinioni, informazioni, molte persone sono pesantemente esposte al pubblico giudizio…
Quante volte a posteriori si deve correre ai ripari per una crisi di immagine e reputazione? Quante volte si rivela ormai troppo tardi?
Io, ghostwriter e spin doctor, credo che a tantissimi gioverebbe un alleato-segreto come me. Prima, non dopo!