Come diventare influencer

TIRA FUORI LA TUA MARCIA IN PIU’.

Coccoli il sogno di diventare influencer?

Probabilmente ne segui molti/e sul web e vorresti avere il loro successo.

Alcuni influencer hanno milioni di follower, si rivolgono a un pubblico enorme e hanno conquistato un’altissima visibilità. Altri influencer -o micro-influencer- hanno un seguito molto più ridotto ma ottengono comunque buoni risultati perché si sono concentrati/e su un segmento di pubblico, una nicchia che coltiva un interesse particolare.

Per diventare influencer la scalata alla popolarità parte affermandosi per originalità, autenticità, credibilità.

Quello su cui lavorare molto è quindi una competenza, una peculiarità, una proposta che ti renda differente, affidabile, attraente.

Alta moda? Cibo tipico? Viaggi sostenibili? Design per interni? Libri?

È importante connotarsi, definire bene per cosa puoi essere un punto di riferimento, scegliere un ambito che ti dia la possibilità di emergere e affinare bene i contenuti di cui occuparti.

Quale può essere il tuo target?

Centrare il target è essenziale. Così definirai meglio il linguaggio da adottare e il tone of voice. E non solo.

A questo punto infatti diventa fondamentale capire su quali canali e social focalizzarsi. È opportuno aprire un blog? Puoi intercettare il tuo pubblico e trattare i tuoi temi su Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, LinkedIn?

Per migliorare la visibilità, devi ottimizzare i contenuti e i profili social. Per tenere sempre alto il coinvolgimento del pubblico devi conoscere 1)i mezzi più adatti (testi, foto, video, …) 2) le tendenze, le esigenze e le aspettative del tuo pubblico.

L’influencer in verità non cavalca un cambiamento, lo ispira e lo genera. Per questo ci vogliono idee, energia, creatività, passione, dedizione.

Devi impegnarti in una COMUNICAZIONE EMPATICA, PERSUASIVA, COINVOLGENTE, EFFICACE: creare connessione, fare relazione con i follower.

Naturalmente a diventare popolare sui social aiuta molto l’intraprendenza, quella mirata e ponderata. Ad esempio giova mostrare ai brand che puoi costruire eccellenti, interessanti e trainanti contenuti con i loro prodotti o servizi.

Non credere e non cedere all’improvvisazione. Emergere richiede STRATEGIA, lavoro, coerenza, armonia, costanza, professionalità. Devi lasciare il segno.

Mai mollare, mai. Più crescono i follower più possono crescere le critiche e i detrattori e questi vanno gestiti.

Il tempo, la lungimiranza, l’impegno, danno frutti. Però il fiuto ha bisogno sempre più di QUALITA’: questo vuol dire produrre post nuovi, che catturino l’attenzione, che mantengano le promesse.

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