Come scrivere i testi del tuo sito web

I testi del tuo sito web sono importantissimi.

Se il sito è il tuo biglietto da visita o la tua vetrina online, i testi sono esattamente il contenuto da curare con estrema attenzione!

Sei un professionista? Hai un’Azienda? Gestisce un ristorante o un albergo? Hai un’agenzia turistica? Sei un artigiano? Sei un artista? Hai un’attività commerciale?

Il sito è la tua presenza più ufficiale sul web.

Naturalmente quello che ti serve è un sito che ti rappresenti e che raggiunga il tuo target. Ben ideato, facile da navigare, veloce, chiaro e coinvolgente.

Conta molto il design, conta molta la gallery fotografica, contano molto i testi. Come devono essere questi testi? Essenziali ma esaustivi, avvincenti, autorevoli, interessanti.

A cosa sono finalizzati i testi del sito?

Sicuramente a dare informazioni utili agli utenti, a presentare adeguatamente la tua attività, a generare curiosità e a trasmettere fiducia. A rendere più possibile memorabile l’esperienza di chi entra!

Ci vogliono quindi testi comprensibili, efficaci e ottimizzati per la ricerca.

Testi STUDIATI per

  • mettere al centro il tuo pubblico
  • affermare la tua identità

Il risultato di testi formulati con i giusti criteri di contenuto e leggibilità, le opportune keywords, il corretto tone of voice, lo stile e il ritmo più accattivanti, è duplice:

  • migliora il posizionamento
  • fa buona impressione sul potenziale Cliente quindi aumenta la credibilità

Un sito non può essere costruito soltanto su testi descrittivi. Bisogna spostare il focus: più che celebrarsi, bisogna celebrare il pubblico. L’efficacia è determinata infatti da ciò che fanno passare, da ciò che ispirano, da ciò che offrono. Ecco dunque che occorre scrivere testi empatici, che comunichino comprensione e conoscenza, capacità di dare risposte e soluzioni.

Cosa si deve percepire nettamente nei testi nel tuo sito?

Devono arrivare forti e chiari i tuoi valori. Valori che sono il tuo punto di forza e il fattore che attrae il target.

Se poi vuoi dare al sito uno straordinario e prezioso tassello in più, allora prevedi abbia il blog, un potente strumento di marketing, una grande opportunità di potenziare la SEO, un eccellente canale di contatto e interazione con il pubblico. A questo punto, pensi di potertene occupare tu o ritieni preferibile affidarti a un professionista? Se vuoi un web o content writer, eccomi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *