Aiutati che l’IA ti aiuta

Che problemi ha chi pensa che l’intelligenza artificiale sforni testi efficaci per una comunicazione strategica, sia garanzia di correttezza, sostituisca i professionisti della scrittura e sia la soluzione di cui fidarsi?

Aiutati che l’IA ti aiuta.

E per aiutarti non devi perdere il buon senso, non devi sentirti furbo/a se scopiazzi da Chat GPT e dintorni, non devi credere di poter veicolare la tua professionalità se hai calpestato la professionalità di chi potrebbe essere al tuo servizio come content o copywriter.

Ti vedo, ti leggo. Prendi l’IA per oro colato, hai litigato con l’italiano da piccolo/a, non usi la punteggiatura, scambi la SEO per chissà cosa, non consideri il target e la connessione tra piano editoriale, tone of voice, obiettivi.  Vuoi emergere e invece sprofondi. Pensi che personalizzare e fare branding significhi improvvisare giostre e stravaganze del tutto inutili o, peggio, controproducenti.

Aiutati che l’IA ti aiuta.

Scegli gli esempi giusti e seguili davvero. Lasciati ispirare, osserva, prendi spunti validi, ASCOLTA chi ne sa più di te.

Ti piacerebbe diventare popolare, vero? Puoi. Puoi se non svilisci le tue competenze, il tuo ruolo, il tuo valore. Puoi se ti affidi agli esperti. Puoi se punti sulle skills, su quello che puoi dare al tuo pubblico, sul patrimonio di informazioni e spiegazioni che puoi veicolare. Puoi se rispetti l’intelligenza, prima quella umana e poi quella artificiale.

È davvero così difficile riflettere?

L’intelligenza artificiale non è la toppa per tutti i buchi e non è la via per la celebrità, accidenti. La tua credibilità passa anche da questa consapevolezza, da questa misura, da questa ponderatezza.

Aiutati che l’IA ti aiuta.

Ti aiuta a capire che se i tuoi contenuti online e offline sono preziosi meritano la tua prudenza, la tua serietà, la tua lungimiranza.  

Non scalpitare, non produrre e non pubblicare senza badare alla qualità, non perdere tempo.

Dedicati alla tua attività. L’intelligenza artificiale è uno strumento che bisogna saper utilizzare. Proprio come quelli che usi nel tuo lavoro, hai presente? Sì, quelli per cui difendi a spada tratta le tue capacità e la tua esperienza…quelli ti prodigo a specificare che non devono essere usati dai profani.

Già, la legge del cervello funziona bene per tutti.

Intelligenza artificiale: una meraviglia da maneggiare con cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *