Per una buona e utile presenza online, è indispensabile una digital strategy.
Così per i social media, vetrina importantissima per tutti i brand, occorre studio, analisi, approccio strategico e pianificazione mirata.
Come si arriva a una strategia per i social media?
- Analisi del mercato di riferimento
- Analisi dei competitor
- Individuazione obiettivi
- Conoscenza del target
- Definizione dell’identità di brand, dello stile e del tone of voice
La strategia è un piano ben strutturato che traccia tutte le linee guida per le scelte efficaci di comunicazione:
- su quali social pubblicare
- quali strumenti privilegiare
- quali contenuti produrre
Naturalmente la strategia social deve essere coerente alla strategia di marketing del brand, con immagine e linguaggio appropriati.
I passi fondamentali per la gestione dei social media sono infatti:
- ottimizzazione di profili e pagine
- realizzazione piano editoriale
- programmazione calendario
- cura dei testi, delle foto, dei video
- monitoraggio e analisi andamento
- interazione con il pubblico
- creazione di campagne pubblicitarie
La scelta delle piattaforme funzionali ad incontrare il target, la cura di contenuti di qualità, originali e personalizzati, è essenziale ai risultati.
Cosa conta sempre di più?
- Dare un volto al brand
- Adottare tecniche di copywriting e storytelling avvincenti e persuasive
- Mixare strategicamente video, immagini, grafiche
- Bilanciare contenuti informativi e post che generano forte coinvolgimento emozionale
L’uso non competente, superficiale e improvvisato dell’intelligenza artificiale produce e fa viaggiare sui social una quantità incontrollata di post, immagini, video dietro la quale non c’è attenzione e solida costruzione di un pensiero unico, riconoscibile e memorabile.
Se la chiave è FARE LA DIFFERENZA, è necessario farsi notare e restare in memoria.
Considerando però la quantità di tempo che tutti trascorrono sui social oggi e la quantità di contenuti di cui possono fruire, è diventato difficile emergere.
Si rende sempre più necessario coniugare altissima professionalità con grandissima creatività.
In una strategia articolata e brillante, occorre discostarsi da formule troppo classiche, far entrare spazi di intrattenimento, trovare modalità comunicative attraenti.
Sono vincenti i piani editoriali che si concentrano poco sull’autopromozione del brand e molto su contenuti divertenti e seducenti.
Il pubblico cerca distrazioni, emozioni, umorismo.
E no…strategia e gestione social media non sono attività improvvisate, sono servizi professionali per i quali è necessaria preparazione. Forse è bene ricordarlo!