Strategia e gestione social media

Per una buona e utile presenza online, è indispensabile una digital strategy.

Così per i social media, vetrina importantissima per tutti i brand, occorre studio, analisi, approccio strategico e pianificazione mirata.

Come si arriva a una strategia per i social media?

  • Analisi del mercato di riferimento
  • Analisi dei competitor
  • Individuazione obiettivi
  • Conoscenza del target
  • Definizione dell’identità di brand, dello stile e del tone of voice

La strategia è un piano ben strutturato che traccia tutte le linee guida per le scelte efficaci di comunicazione:

  • su quali social pubblicare
  • quali strumenti privilegiare
  • quali contenuti produrre

Naturalmente la strategia social deve essere coerente alla strategia di marketing del brand, con immagine e linguaggio appropriati.

I passi fondamentali per la gestione dei social media sono infatti:

  • ottimizzazione di profili e pagine
  • realizzazione piano editoriale
  • programmazione calendario
  • cura dei testi, delle foto, dei video
  • monitoraggio e analisi andamento
  • interazione con il pubblico
  • creazione di campagne pubblicitarie

La scelta delle piattaforme funzionali ad incontrare il target, la cura di contenuti di qualità, originali e personalizzati, è essenziale ai risultati.

Cosa conta sempre di più?

  • Dare un volto al brand
  • Adottare tecniche di copywriting e storytelling avvincenti e persuasive
  • Mixare strategicamente video, immagini, grafiche
  • Bilanciare contenuti informativi e post che generano forte coinvolgimento emozionale

L’uso non competente, superficiale e improvvisato dell’intelligenza artificiale produce e fa viaggiare sui social una quantità incontrollata di post, immagini, video dietro la quale non c’è attenzione e solida costruzione di un pensiero unico, riconoscibile e memorabile.

Se la chiave è FARE LA DIFFERENZA, è necessario farsi notare e restare in memoria.

Considerando però la quantità di tempo che tutti trascorrono sui social oggi e la quantità di contenuti di cui possono fruire, è diventato difficile emergere.  

Si rende sempre più necessario coniugare altissima professionalità con grandissima creatività.

In una strategia articolata e brillante, occorre discostarsi da formule troppo classiche, far entrare spazi di intrattenimento, trovare modalità comunicative attraenti.

Sono vincenti i piani editoriali che si concentrano poco sull’autopromozione del brand e molto su contenuti divertenti e seducenti.

Il pubblico cerca distrazioni, emozioni, umorismo.

E no…strategia e gestione social media non sono attività improvvisate, sono servizi professionali per i quali è necessaria preparazione. Forse è bene ricordarlo!

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