Prezioso strumento di marketing, il libro aziendale è tra i migliori investimenti di branding per l’Azienda, l’imprenditore, il professionista.
Una grande opportunità per affermare l’identità aziendale e personale, radicare il brand nell’immaginario collettivo, divulgare valori e peculiarità di marca, ma anche per raggiungere e coinvolgere emotivamente il pubblico.
Il libro aziendale è la faccia umana dell’impresa. Una presentazione di qualità, un’occasione di storytelling, un servizio alla Clientela.
La formula autobiografica è centrata sull’imprenditore o sul professionista. Raccoglie una storia e un’esperienza uniche. Una specie di viaggio che diventa patrimonio che si tramanda. Interessante e appassionante come le avventure di personaggi popolari o significativi nel contesto sociale, economico, culturale.
Il genere motivazionale è elaborato su un percorso di successo che può insegnare, guidare, offrire importanti orientamenti. Competenze, aneddoti, invenzioni, innovazioni, intuizioni, si trasformano in ricchezza accessibile per il lettore.
Il racconto di marca è la narrazione brillante e persuasiva nella quale la brand life experience, i prodotti o i servizi aziendali e professionali diventano luoghi, dimensioni, simboli, nei quali il target si immedesima e che vive come espressioni positive, stimolanti, esaltanti, piacevoli.
Il libro aziendale accresce la visibilità, l’autorevolezza, il business. Porta l’impresa nella realtà del lettore, porta il lettore nella realtà d’impresa. Crea un legame.
È promozione di altissima qualità. Può raccogliere straordinari contenuti tecnici, sentimentali, imprenditoriali. Può avere una rilevante funzione (in)formativa. Può generare appeal e influenzare la percezione diffusa del brand.
Pensare a un libro aziendale, peraltro, vuol dire anche sfidare un obiettivo ambizioso: quello di allargare la propria visione e trovare nuovi approcci ad una comunicazione efficace e memorabile!
A te, imprenditore o professionista, è chiaro quanto può essere importante un libro aziendale?
Se vuoi, parliamone. Il servizio di ghostwriting è utilissimo per te che non hai tempo e non puoi dedicare energie alla scrittura.