Vuoi diventare popolare con un blog?

Diventare popolare con un blog è possibile.

Insomma se volevi una buona notizia, l’hai avuta.

Vale dunque la pena che tu approfondisca il percorso, considerando innanzi tutto che – a fronte di un risultato da raggiungere – tutto quello che dovrai spendere in termini economici, di tempo, di lavoro, di energia, non è un costo ma un investimento.

Possibile non significa né facile né scontato né veloce.

Un blog richiede idee, competenze, dedizione e direzione.

Non alludo a hosting, dominio, grafica e altri aspetti tecnici.

Parlo di CONTENUTI.

I riferimenti ai topic, al target, al tone of voice, allo stile e al ritmo sono essenziali.

  • Di cosa vorresti occuparti con il blog?
  • Quale pubblico potresti intercettare?
  • Quanti competitors sono già noti nello stesso ambito?
  • Qual è il valore aggiunto che potrebbe avere il tuo blog?

Sono molte le domande a cui rispondere prima di aprire un blog e iniziare a pubblicare contenuti. Devi avere in mente ben chiaro UN OBIETTIVO.

L’obiettivo e una lunga e approfondita analisi di tutti i fattori cui ho accennato consente di elaborare una STRATEGIA.

È il momento di definire e pianificare un PIANO EDITORIALE con contenuti originali, attrattivi, efficaci. Se è fondamentale la qualità di ciò che pubblichi sul blog, è importante anche la quantità: numero, costanza, rispetto della periodicità che vanno organizzati nel CALENDARIO EDITORIALE.

Naturalmente devi puntare a posizionarti bene su google. Ti tocca avere grande dimestichezza con keywords e query di ricerca.

Ma l’impegno è appena cominciato!

Produrre contenuti corretti, interessanti, scritti in ottica SEO, vuole capacità.

Questa è la ragione per cui molti blogger si avvalgono di professionisti per la preparazione dei contenuti.

Testi? Fotografie? Video? Bisogna valutare gli strumenti più graditi al tuo target, i più adeguati a veicolarti meglio, bisogna complessivamente badare a renderlo accattivante.

Perfetto WORDPRESS, d’accordo, ma sono poi necessari un progetto, un lavoro e un monitoraggio continui. Aggiustare il tiro in base agli andamenti del blog e al trend intorno, affinare gli argomenti in relazione alle aspettative del target, migliorare i contenuti per aumentare la visibilità.

Perché si consiglia sempre di mirare a una nicchia?

Perché c’è meno concorrenza, perché ti trovi davanti un numero ristretto di potenziali lettori ma con un grado di interesse specifico, perché è più probabile riuscire a diventare INFLUENCER.

Rivolgersi a una nicchia di utenti significa anche dare al blog una connotazione molto definita. Centrare contenuti tematici con un alto grado di approfondimento, con informazioni utili, con un fortissimo richiamo per gli appassionati, è la base per avere più possibilità di creare un blog popolare. Al contrario, un blog generalista è rischioso, molto rischioso: può affermarsi ma sicuramente in tempi più lunghi, con maggiori risorse di spesa e di preparazione contenuti.

?Se vuoi diventare popolare con un blog ricordati che devi FARE LA DIFFERENZA. Con lo stile, con il linguaggio, con il punto di vista con cui tratti gli argomenti, con contenuti autentici.

  • Non avere fretta
  • Metti sul piedistallo strategia e piano editoriale
  • Affidati a un professionista di fiducia
  • Ascolta sempre il sentiment del pubblico, non perdere il polso della realtà
  • Fatti ispirare e emula chi ha successo ma non copiare mai

?Vuoi percorrere la strada della popolarità con un blog insieme a me? Contattami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *