Perché è importante avere un BLOG

Le potenzialità e i benefici di un blog sono tanti, anzi tantissimi.

Non bastano siti e social media? No, il blog è oltre e altro.

Possiamo immaginare che il blog sia come un bel numero di frecce per centrare uno o più obiettivi.

Parlando di un blog aziendale e professionale, non possiamo avere dubbi: si tratta di un grande strumento di comunicazione e marketing, di un ottimo investimento per la visibilità e la reputazione online, di una grande occasione per fare informazione, di un canale di relazione con il target che può generare molta conversione.

Con il blog si può

  • diffondere la cultura del brand e fare lead generation ovvero entrare in contatto con potenziali clienti
  • fare storytelling e fornire un ottimo servizio di istruzioni o di orientamento
  • acquisire o aumentare l’autorevolezza e porre l’azienda, il professionista, il personaggio, come punto di riferimento di un ambito, di un settore, di una materia
  • mettere il Cliente/lettore/utente/navigante al centro di una narrazione d’appeal

Se oggi, nel 2022, ci sono ancora aziende, personaggi pubblici, professionisti e artisti, che sembrano non averlo compreso, i motivi sono essenzialmente due:

  • Lo considerano una spesa invece di un investimento fruttifero
  • Non vogliono dedicare al blog una risorsa fondamentale ovvero il tempo necessario a produrre buoni contenuti.

Sono idee da sfatare, resistenze da vincere.

Il blog è una dimensione creativa e dinamica che con CONTENUTI ORIGINALI E DI QUALITA’ fa un potente lavoro di branding e personal branding: afferma valori, stile e tone of voice. È connotante, crea RICONOSCIBILITA’.

Non ha la forma essenziale e fissa del sito, non ha la superficialità convulsa dei social, il blog è in movimento e approfondisce. Inserito nel sito ne migliora anche l’ottimizzazione e il posizionamento.

Una sfida, un’avventura, uno spazio che fa la differenza. Il blog è una scelta utile, efficace, motivante: in una eccellente strategia di comunicazione e marketing non può mancare!

Da ghostblogger ogni giorno scrivo post per i miei committenti e confermo la straordinaria potenza del mezzo…naturalmente bisogna strutturare un piano editoriale che prenda bene la mira e coinvolga il target e rispettare un adeguato calendario di pubblicazione.

1 Comments Perché è importante avere un BLOG

  1. A WordPress Commenter Aprile 21, 2022 at 9:14 am

    Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *