Sono molti gli artisti e i personaggi pubblici che scelgono di lavorare con me.
La loro comunicazione ha bisogno di un ghostwriting empatico, emozionante, avvolgente.
Vogliono la sensibilità e la competenza di un professionista che sappia intercettare il pubblico con una scrittura efficace e coinvolgente, che esprima la loro voce in maniera autentica, che sappia raccontarli con energia e immediatezza.
Per me sono Clienti importanti perché mi permettono spesso avventure umane profonde. Il lavoro per conoscerli, assorbire il loro pensiero, interpretare il loro stile, è impegnativo ma bellissimo.
Il progetto di collaborazione con artisti e personaggi pubblici è un viaggio molto intenso, ricco di occasioni e sfumature, perennemente sfidante.
- Chiama in azione umanità, originalità, abilità narrativa, creatività.
- Talvolta richiede studio, ricerca, grande disponibilità.
Diventa un’impresa quotidiana delicatissima quando l’incarico di ghostwriting della comunicazione vuol dire anche relazione, ovvero gestione dell’interazione sui social media.
Si tratta di un servizio spesso estremamente serrato, che richiede una presenza pressoché costante online, l’attenzione al settore, un buon livello culturale. Impone di stare “sul pezzo” e soprattutto mette a dura prova la capacità di “filtrare”, “fiutare”, dialogare.
Gli incarichi di ghostwriting per artisti e personaggi pubblici ribadiscono con forza che l’intelligenza artificiale non ha ancora mandato in pensione quella umana!