Micro-copy e… copy micro!

Facciamo corrispondere a microcopy tutti i messaggi di contatto con l’utente che, insieme al design, lo guidano all’azione, lo assistono nell’esperienza di navigazione, lo guidano all’acquisto del prodotto o del servizio, lo accompagnano nella lettura e/o nel gioco.

Micro-copy ovvero frasi concise, chiare, invitanti. Possibilmente nel rispetto dello stile e del tone of voice che caratterizzano il brand. Lo scopo? Accogliere bene il navigante, offrirgli un buon soggiorno, rendere facile e accattivante la relazione con il brand.

Già in generale il copywriting cerca di rispondere alla strategia complessiva di web marketing, di generare fiducia, di creare connessione e quindi predisporre all’acquisto. Più specificamente il micro-copy gira intorno a tutti i pulsanti, i form, i messaggi di benvenuto, il menu di un sito in maniera che siano accattivanti, comprensibili, utili e piacevoli.

Piccoli o grandi capolavori che sottolineano la personalità di un brand, che invogliano l’utente a procedere negli step, a convertirlo in Cliente. Spesso sono estremamente funzionali, in maniera da coinvolgere, persuadere, rassicurare l’utente. Altre volte sono smart, easy, allegri e irriverenti così da distendere e divertire anche l’utente più diffidente.

Se costruito nel rispetto delle corrette regole e strategie SEO, l’inserimento di elementi di micro copywriting aiuta anche il sito a posizionarsi al meglio agli occhi dei motori di ricerca, aumentando anche il traffico in entrata verso il sito.

Soprattutto nel caso di e-commerce, siamo abituati a espressioni come “Check-out, Continua a fare acquisti, Paga Ora, Procedi in modo sicuro al pagamento, Controlla ora il carrello, Carrello Vuoto, ecc…”, voci che possono essere personalizzate in base al proprio target, cercando di mantenere sempre e comunque uno stile di scrittura chiaro.

Nello storytelling di un sito o di un blog, la narrazione è strutturata in base a obiettivi e target. Questo vale nel content, nel copy e nel micro-copy writing.

Fanno parte del micro-copy anche le call to action che utilizziamo al fondo di un post per spingere il lettore a ulteriori approfondimenti in altri post, a contattarci o a lasciare un commento.

E invece il copy micro cos’è esattamente?

A me piace pensarlo come il testo piccolo, immediato, sintetico…fulminante!

Il copy micro è la frase ad effetto, breve e memorabile, che afferma un concetto, lancia una provocazione, diffonde un’idea, in maniera super originale e smart.

La freccia che centra il bersaglio, la porta che fa “sbam!”, il pugno nello stomaco, il post-it con la colla forte, la supposta d’autore, l’aforisma che ti entra nelle ossa.

🎯Il copy micro è un’arte sublime. In poco dice tantissimo!

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