Sono una scrittrice fantasma, testa e tastiera dietro molti personaggi online.
Scrittrice o scrittore fantasma o ombra o su commissione o ghost-writer è il professionista della scrittura che lavora per conto di altri.
Insomma un esperto pagato per scrivere racconti, romanzi, saggi, articoli, testi per il web, post per blog.
Come i miei colleghi, sto nascosta, non compaio in copertina, non firmo i miei scritti.
Entro nelle vite, nelle storie, negli studi altrui. Spesso non mi limito ad elaborare in forma e stile idee che mi vengono consegnate, le accendo, le sviluppo e faccio un grande lavoro di strategia.
Scrittrice fantasma su incarico di personaggi online, artisti o politici o professionisti o persone popolari, tutti i giorni gestisco la loro comunicazione social. Devo essere veloce, flessibile, sensibile, attenta. Da una parte per capire il mio Cliente, interpretarne il tono di voce e il linguaggio nonché le ispirazioni e gli obiettivi; dall’altra per intercettare le aspettative del suo pubblico e coglierne ogni reazione.
Il grande impegno di scrittrice fantasma dietro i personaggi online è renderli in maniera fedele e autentica, garantendo loro un’impronta forte ed originale.
La loro identità ha bisogno di essere genuinamente valorizzata.
Alla loro esistenza e al loro benessere serve invece un filtro, un’anima pensante e mai troppo impetuosa e istintiva.
Perché fanno scrivere me al loro posto? Perché crescono. In visibilità e credibilità. Perché arrivano al loro pubblico in maniera più forte ed efficace. Perché riescono a veicolare i loro messaggi, le loro competenze, i loro valori. Perché non sono eccessivamente esposti e sono, al contrario, perennemente tutelati da una “voce” che spiega, smussa, attrae, miete consensi.
Non hanno tempo o propensione a farlo personalmente. Hanno scarsa dimestichezza con i canali virtuali. Sono concentrati sui loro impegni, focalizzati sui loro studi e le loro attività. Non possono sopportare il quotidiano e spesso invadente bombardamento di curiosità.
E io? E io ancora adesso talvolta mi stupisco di quanto possa vestire mille abiti, calarmi in un’infinità di atmosfere, dialogare con un mondo persuaso di dialogare con il mio Cliente o la mia Cliente…
Nessun tradimento, nessuna delusione. I follower sono trattati bene, anzi benissimo. Con rispetto, passione, umanità e professionalità. La scrittrice fantasma, l’ombra, la ghostwriter, lo spin doctor, allena la dote della comprensione ed esercita quotidianamente l’arte della relazione emotiva.