Se la corrispondenza di amorosi sensi affidata alle lettere vergate a mano, affrancate e imbucate ha subito una pesantissima battuta d’arresto, la comunicazione sentimentale via e mail lascia speranze.
Lei, romanticamente, le ha conservate tutte, quelle lettere elettroniche. Quelle che colmavano la distanza e facevano fitti i piccoli e grandi scambi sulle emozioni quotidiane e sui sogni. I messaggi non bastavano, neanche quelli vocali, che tenevano per le notizie brevi.
Con un linguaggio solo moderatamente moderno, senza le sigle, le emoticon e le abbreviazioni che hanno ridotto l’amore a un cuore e a un forever digitato in fretta su WhatsApp.
Confronti serrati e carezze lieve, tra le righe di un mezzo potente che trasmette e riceve subito. Avevano proprio bisogno di un pc o di un portatile, della comodità dei tempi lunghi e delle frasi scritte bene. Lei e lui, colleghi lontani ma non più sconosciuti. Connessi prima per caso e lavoro e poi per piacere.
Adesso sono vicini e non hanno bisogno di raccontarsi e amarsi attraverso la connessione a internet ma quelle missive dal loro cuore possono approdare sulle pagine di un libro. Un libro di un’intensità affascinante, a tratti esilarante a tratti commovente. Bello di realismo e di carica emotiva.
Una storia in cui ritrovarsi ma anche un bagno di passione da immaginare e sperare…
Una trama di quotidianità e sogni tenuti insieme da una complicità che cresce mail dopo mail, con una delicatezza disarmante.
Tutti quei momenti, messi in fila e tra le righe di mesi, li hanno messi a nudo e nello stesso tempo li hanno resi sempre più curiosi l’uno dell’altro. Impregnati di ironia, autenticità, allegria, affanno. Dentro c’è tutto quello che hanno vissuto, tutto quello che trovavano il coraggio di confidarsi.
Decidere di affidare a un libro la memoria dell’avvincente sentimento cresciuto tra le generose e meravigliose attenzioni delle lettere si rivela non soltanto un’idea eccitante e piacevole per custodire l’amore in uno scrigno prezioso…rappresenta molto di più. È un invito seducente alla passione delle avventure. Mai melenso, spesso trascinante, in qualche passaggio addirittura travolgente, il libro dell’amore ai tempi delle lettere elettroniche è uno spaccato di intimità, riflessione, allegria, speranza.
Realtà o romanzo?
Ciascuno è libero di pensare sia realtà o romanzo.
Come ghostwriter so bene che ogni libro ha ispirazioni differenti. Talvolta profondamente contingenti, singolari, private, altre volte più universali, ma sempre irripetibili. La magia di una storia può accendersi in mille modi e il ghostwriting è il servizio al quale affidarsi per trasformarla in un racconto da leggere.
Nessuna trama è di per sé magnifica o insignificante. Sovente ciò che le rende onore è la modalità con la quale è narrata.
Ogni idea, può avere un esito felice. Del resto capita frequentemente che al ghostwriter basti uno spunto per far correre la fantasia della scrittura.