Per business blogging si intende la gestione di un blog aziendale o professionale, un blog che parli insomma della propria attività.
Ben al di là di un sito o della sola comunicazione via social.
Il blog fa parte di una strategia di marketing basata su contenuti di valore.
Invece di fare classica pubblicità e campagne promozionali, con il business blogging possiamo fornire informazioni di qualità e fare storytelling.
Il blog ci permette in effetti di diffondere la cultura del brand e di fare lead generation ovvero di entrare in contatto con potenziali clienti.
Non solo. Con il blog aziende e professionisti possono fare customer care service: scrivere articoli su problematiche comuni e ricorrenti è un ottimo sistema per fornire una sorta di assistenza preventiva, di guida all’uso, di manuale di orientamento.
E quanto a brand awareness?
Per brand awareness si intende il grado di notorietà di un nome, di un marchio, di un prodotto: quanto è riconoscibile e quanto è popolare. Il blog è un’ottima scelta, per migliorare la brand awareness.
Naturalmente tutto questo a patto e condizione che il business blogging sia interpretato e governato correttamente. Perché possa rendere tutte le potenzialità che ha dobbiamo lavorare attentamente sui contenuti (appunto!) quindi su un ottimo piano editoriale, sulla SEO, sulle keywords.
Il blog infine è sempre un mezzo di contatto e questo vuol dire che occorre alimentarlo molto. Rispettare la scaletta di aggiornamento costante è importante!
Un blog è uno strumento potentissimo per aumentare la visibilità e migliorare il posizionamento. Molto più di una grande vetrina, una preziosa risorsa di attrazione e relazione.
L’alleato perfetto del branding e del personal branding.